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 Giuria Scheda di partecipazione  

Concorso  Fotografico  Internet

 

CONCORSO  FOTOGRAFICO  per IMMAGINI   DIGITALI  2011

SCADENZA  10  NOVEMBRE  2011

Scarica il Regolamento e la scheda di iscrizione

   Patrocinio  2011 M 9                                Patrocinio LI-11/2011 A   

Regolamento

 11°  CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE  2011

<<  Città di San Vincenzo  >> 

   sezione digitale  (8° edizione)  a   Tema LIBERO e RRSP

Menzione d’Onore F.I.A.F.   2007 - 2009

Art. 1 - Denominazione del Concorso  e  patrocini.

Il Circolo Fotoamatori San Vincenzo BFI, con il Patrocinio del Comune di San Vincenzo, propone la 11° edizione del concorso fotografico: "Città di San Vincenzo" – 8° edizione in digitale. Tale concorso gode del Patrocinato FIAF (valido per la Statistica  FIAF 2011 – Patr. n. 2011 M 9  ) e del Patrocinio UIF (valido per la Statistica  UIF 2011 – Patr. n. LI -11 / 2011 A  ).  Il Concorso è aperto a tutti i fotografi, senza distinzione tra dilettanti e professionisti, iscritti o non iscritti alla FIAF e/o alla UIF,  residenti in Italia,  San Marino,  Città del Vaticano. Sono esclusi dalla partecipazione i Soci del Circolo organizzatore “Fotoamatori San Vincenzo”.

Art. 2 – Temi e Sezioni

Il concorso è per Immagini Proiettate in formato Digitale sia in Bianco/Nero che a Colori  e si articola in 2 sezioni:

Sezione A )  Immagini singole a Tema Libero     --     Sezione B)  Immagini RRSP  su  “Un racconto per immagini”  

Possono essere presentate un massimo di 4 immagini  per la Sezione A ,  e  da un minimo di 6 ad un massimo di 8  immagini  per la Sezione B.

Nella sezione A non sono ammesse immagini multiple nel medesimo file, fatti salvi  i “dittici”. Le immagini presentate nella sezione B saranno valutate nel loro complesso, come lavoro unico coerente  al titolo stesso della sezione. Non sono ammesse alla  partecipazione le immagini di sintesi cioè realizzate esclusivamente con appositi programmi e modelli di computer grafica e che non contengano almeno una significativa componente  fotografica. Non sono altresì  ammesse  alla partecipazione le immagini  presentate nelle  precedenti edizioni del Concorso

Ambedue le sezioni sono valide per la Statistica FIAF ed UIF.

Art. 3 - Calendario della manifestazione e Giuria

Termine e modalità di presentazione delle opere : i files dovranno pervenire entro il giorno 10 novembre 2011  via posta elettronica o Cd-Rom . Per la spedizione dei  files  via posta elettronica, l'indirizzo è  concorso@fotoamatorisanvincenzo.it

Per la spedizione dei supporti  di memorizzazione l’indirizzo è Luigi Di Brino – via F. Tognarini, 94 – 57027  San Vincenzo (LI)  .   Tali supporti NON saranno restituiti. 

Riunione della Giuria : la Giuria ha a disposizione per i suoi lavori il periodo: 12-13 e  19-20  Novembre 2011  ed è così composta:

 Composizione Giuria

Michele  Buonanni     Direttore  Editoriale  di  Fotografia  REFLEX

Enrico  Genovesi         IFI  -  –  Fotocircolo FBN   Cecina   BFI

Carlo Lucarelli           EFIAP   AFI   BFI  –  Delegato Regionale FIAF della Toscana   –  Fotoclub  Nove  Livorno

Fabio Nardi                 BFA *    MFO   – Vice Presidente Nazionale UIF  per l’Italia Centrale  - Circolo Fotoamatori San Vincenzo BFI

Antonio Presta            AFIAP   AFI    –   Delegato Provinciale  FIAF – Provincia di Grosseto  –  Fotoclub  Follonica

Marcello  Ricci           BFI    -  Docente  DAC – FIAF   -   Circolo Fotografico L’Ancora - Viareggio

Rodolfo Tagliaferri    BFI    MFA   BFA ***    MFO     –    Circolo Fotoamatori San Vincenzo BFI

 

   Membri  Supplenti  di  Giuria:

Massimo Bertoncini      BFA*   MFO                                     –   Presidente Circolo Fotoamatori  S.Vincenzo BFI

Fabio  Del Ghianda      AFI   BFI   -   MFA  BFA***  MFO       –   Presidente Nazionale Onorario UIF  - Circolo Fotoamatori  S.Vincenzo BFI

 Comunicazione dei risultati

 La comunicazione dei risultati avverrà entro 7 giorni dal giorno di conclusione dei lavori della giuria esclusivamente a  mezzo di e-mail, all’indirizzo che il concorrente    avrà indicato nella scheda di partecipazione ( si invita a scriverlo chiaramente !).

Pubblicazione dei risultati e delle opere ammesse

La pubblicazione dei risultati e delle opere premiate avverrà sul sito internet www.fotoamatorisanvincenzo.it   entro 15 giorni dal giorno di conclusione dei lavori di Giuria

Premiazione degli autori – Invio catalogo  CD della manifestazione

Premiazione:  18  dicembre 2011  ore 16.30 circa presso la  Sala Consiliare del Comune di San Vincenzo con proiezione delle opere premiate e ammesse

Il catalogo CD della manifestazione, disponibile per i premiati nel giorno della premiazione, sarà inviato agli Autori partecipanti entro 30 giorni dalla data di fine della manifestazione. La proiezione sarà nuovamente proposta al pubblico  venerdì  23 dicembre alle ore 21 presso la Sede del Circolo Fotoamatori San Vincenzo c/o Centro Commerciale Unicoop Tirreno - Via Biserno – San Vincenzo insieme ai tradizionali auguri e bicchierata pre-natalizia. Durante le festività natalizie le opere ammesse e premiate saranno inoltre  video proiettate  in alcuni locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale nella “zona pedonale” del centro cittadino.

Art. 4 - Premi

La Giuria  oltre al  Miglior  Autore Assoluto ,   premierà i migliori   TRE   classificati delle due Sezioni.

Nella sezione A e per il miglior autore Assoluto è a discrezione della Giuria individuare i premiati sulla base di una singola opera o del complesso delle opere ammesse.    Saranno inoltre assegnati:

·          Premio Speciale “SdS Bassa Val di Cecina” per la migliore Opera o miglior  lavoro  che “metta in risalto il contributo del Volontariato sociale al percorso solidale nei momenti  di  difficoltà  della  vita

·          Premio Speciale “Enzo Guarguagli”          per la migliore opera di  Glamour

·          Premio Speciale “Pierangelo  Mazzoni”    per la migliore opera di  Paesaggio

·          Premio Speciale “ Fotografia Sportiva”     per la migliore opera di  Sport

·          Altri  premi e segnalazioni  saranno messi a disposizione  della  Giuria  per  opere  meritevoli

La Giuria assegnerà una segnalazione per opera o gruppo di opere meritevoli proposte da Autore nato dopo il 31 dicembre 1981, se  non già premiato.   L'ammissione e l'assegnazione dei premi avverrà a giudizio insindacabile della Giuria. 

Tra le immagini  premiate gli Organizzatori ne selezioneranno una per segnalarla al concorso “Fotografia dell’Anno 2011 FIAF”               

 Monte Premi

I premi messi a disposizione della Giuria sono costituiti da :

-   Opere d’arte   degli artisti   Giampaolo Talani ,    Daniele  Govi,    Stefano  Bianchi            

-    Riproduzioni  artistiche  dipinte a mano  dall’artista  Graziella  Branchini

-   Hard- disk esterno 1 TeraByte

-   Medaglie  F.I.A.F.    -      Libri fotografici d’Autore   -   Libri  di cultura e  fotografia storica locale

-   Prodotti di agricoltura biologica   -    Altri Prodotti Locali    -    Materiali  di  consumo  per  fotografia  digitale

-   Iscrizioni annuali ad Associazione Fotografica nazionale

    Eventuali altri premi che sponsor od Enti metteranno a disposizione  degli  Organizzatori

     Monte Premi complessivo stimabile in circa 2.000 euro

 Art. 5 - Caratteristiche delle opere e dei files digitali presentati      

Le opere inviate devono essere di totale proprietà dell'autore, il quale dichiarerà in sede di iscrizione, di possedere tutti i diritti sugli originali, e sulle eventuali elaborazioni digitali. Non sono ammesse immagini di sintesi, ovvero realizzate esclusivamente con programmi e modelli di computer grafica.

Ogni partecipante potrà inviare un numero totale massimo di n. 4 (quattro) opere per Sezione.

Il formato delle immagini deve essere al massimo di 1024 pixel per il lato maggiore a 72  dpi ;  I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG per Windows (non JPEG per Mac). Si  raccomanda la presentazione dei files con  l’uso del profilo colore sRGB

 Il nome del singolo file deve essere formato:

- da una lettera indicante la sezione cui appartiene l'immagine (A o B) seguita dal numero progressivo da 1 a 4 (per la Sezione A), oppure da 1 a 8 (per la Sezione B),  e dal  carattere”-“ (meno)

- dal Cognome e Nome (separati da “spazio”) riportati per esteso in caratteri maiuscoli – NON inserire caratteri accentati ne’ accenti

- dal carattere “ – “ (meno)

- dal titolo per  esteso dell’immagine in caratteri maiuscoli e/o minuscoli - NON inserire caratteri accentati, ne’ accenti o doppie virgolette ( “ )  

 Il nome finale del file NON deve eccedere i  64 caratteri complessivi.  Eventualmente non completare il “titolo” dell’immagine.

Esempio: il file della seconda immagine di Mario De Rossi, presentata   nel tema Libero (sez. A), dal titolo “Pioggia invernale”, sarà denominato:  A2-DE ROSSI MARIO-Pioggia invernale.ipg

 Nella Sezione B, il titolo dell’immagine che deve essere riportato è quello del lavoro complessivo, come da scheda di partecipazione. 

Art. 6 - Scheda di iscrizione

La scheda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte. La sua compilazione ed invio, costituirà l'iscrizione al concorso e la completa accettazione del suo regolamento. Ne è permesso l’invio in formato digitale (pdf o jpg) a bassa risoluzione (72 dpi) insieme alle opere.

Art. 7 - Quota d'iscrizione

La quota d'iscrizione, per una o due sezioni indifferentemente, a titolo di rimborso spese organizzative e produzione del catalogo-CD, è di Euro 13  (Euro 11  per i  tesserati U.I.F. o  F.I.A.F) ed  Euro 8   per i nati dopo il 31 dicembre 1981.  La quota può essere versata tramite c/c postale n. 87417713  intestato a Luigi Di Brino – via F. Tognarini, 94 – 57027 San Vincenzo (LI) con la causale " Concorso Fotografico “Città di S. Vincenzo 2011 " .

 E’ infine possibile effettuare il versamento della quota mediante pagamento elettronico tramite PAYPAL sull’utente di e-mail:   concorso@fotoamatorisanvincenzo.it     aggiungendo  0, 50  euro  all’importo di competenza.

Art. 8 - Catalogo della manifestazione e diffusione delle opere

Le immagini Premiate, Segnalate  ed  Ammesse saranno pubblicate sul sito  www.fotoamatorisanvincenzo.it.

Sarà predisposto un catalogo su CD, distribuito a tutti i concorrenti, che conterrà tutte le opere ammesse e premiate. Il medesimo catalogo – CD conterrà anche la proiezione delle opere ammesse  e  premiate  nella   Edizione 2010 del Concorso.

Ogni Autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di iscrizione, autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini, esclusivamente per scopi attinenti la manifestazione, per scopi culturali o didattici, ovvero per scopi senza fine di lucro.

Art. 9 - Restituzione delle opere

I files delle opere non verranno restituiti ma verranno archiviati ed utilizzati secondo quanto disposto all'art. 8.

Art. 10 - informativa sulla privacy

Con la compilazione della scheda e l’invio delle opere l’Autore conferma la sua partecipazione all’iniziativa e pertanto, in base a quanto stabilito dal D. LGS. 196 del 30/6/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), autorizza al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione organizzatrice, della FIAF e della UIF, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi. Il Responsabile del Trattamento, nell’ambito dell’organizzazione del concorso, è il Presidente pro-tempore del Circolo Fotoamatori San Vincenzo BFI,   Massimo Bertoncini.

Art. 11 - Sede dell'associazione ed informazioni

Il Circolo Fotoamatori San Vincenzo   ha sede legale presso la dimora del Presidente pro-tempore ovvero  c/o Massimo Bertoncini   via della Principessa, 81 - 57027 San Vincenzo (LI). Informazioni possono essere richieste all'indirizzo e-mail : dgfabio@libero.it  oppure concorso@fotoamatorisanvincenzo.it

 

 
   

 

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